Dresano, oggi città metropolitana di Milano, è un antico insediamento, situato a sud est di Milano, risalente probabilmente ad epoca romana dopo la conquista dell’alta Italia ed il loro assestamento nel dominio della Gallia.
Il suo nome, come definito dal “Dizionario di Toponomastica Lombarda” deriva da Arisius, che poi diventa Darisius, Daresius, Darexianus, Daresano, fino a diventare Dresano.
Parte della storia di Dresano è legata all’opera dei monaci benedettini che abitavano il monastero di cui si conserva parte del muro con il massiccio portone in un edificio situato nella centrale piazza Manzoni. Insediati qui prima dell’anno mille, i monaci bonificarono le zone paludose, ritracciarono rogge, fossati e la vecchia strada consolare, trasformando il luogo in un borgo fertile e produttivo.
L’attuale territorio del comune di Dresano è assai diverso dalle sue origini L’evoluzione dell’ambiente è avvenuta nel tempo con edificazioni che hanno prodotto nuclei ben distinti all’interno del paese. Al centro storico si sono affiancati la borgata della Madonnina, il villaggio Ambrosiano e il recente villaggio Helios.
Dresano è immersa nella pianura Padana, all’interno del Parco agricolo del sud Milano. Situata al limite con la provincia di Lodi, confina con i comuni di Casalmaiocco, Vizzolo Predabissi, Colturano, Mulazzano.
La campagna circostante è caratterizzata da piante quali il carpino, il pioppo, la robinia pseudoacacia, il biancospino, l’olmo, il sambuco. Parte del territorio viene coltivata a mais, soia, grano e foraggio.